Passato…non dimenticato. Quante automobili hanno segnato la storia dell’automobile. Quante automobili ci hanno fatto sognare. Un passato talvolta di nostalgia forse perché legato alla giovane età. Forse…spesso però un passato automobilistico che suscita ancora oggi grande passione ed interesse.

Ecco allora questo spazio: ricordare alcune automobili che hanno rappresentato nella loro grande o piccola produzione un momento significativo nell’evoluzione delle quattro ruote. Per qualcuno potranno essere una sorpresa (complice sicuramente la giovane età), per altri saranno la rievocazione di un passato che molti appassionati con cura e dedizione ancora oggi mantengono vivo.

E Ruoteclassiche, la rivista che ogni mese stimola questi ricordi, è lo specchio di questa passione, indomita, tenace, minuziosa ma soprattutto fonte di gioia. Gioia non solo privata ma aperta alla condivisione con altri in quel rapporto di complice amore per quell’oggetto con un cuore, quattro ruote ed un vestito mai démodé.


Porche 911: la storia infinita

La storia di questa incredibile auto inizia alla fine degli anni ’50. La Porsche aveva in listino la 356, nata sulla base del Volkswagen Maggiolino e del suo 4 cilindri boxer raffreddato ad aria. segue ...

FIAT "Nuova 500"

18 anni di vita (4 luglio 1957- agosto 1975). 3.893.294 esemplari venduti. Sono numeri importanti che indicano quale ruolo abbia avuto tale auto nella motorizzazione dell’epoca. Quante persone hanno imparato guidare su quest’auto. segue ...

Dino 246 GT

E’ l’auto di Danny Wilde (Tony Curtis) nella serie televisiva “Attenti a quei due” “(The Persuaders)” negli anni 1971/72 e di Jonathan Hart (Robert Wagner) nella serie TV “Cuore e Batticuore” “(Hart to Hart)” anni 1979/84. segue ...

Lancia Fulvia Coupè

Salone dell’automobile di Ginevra, Marzo 1965: è una data che testimonia, per l’ennesima volta, quale era la capacità dei progettisti italiani di ideare e tradurre in pratica automobili che sapevano suscitare emozioni. segue ...

Isetta

Era l’anno 1952 e da una fervida idea dell’ing. Ermenegildo Preti e di Pierluigi Raggi nacque, negli stabilimenti della Iso (dalla quale uscivano motocicli), una simpaticissima quanto unica microcar: l’Isetta. Quali erano le sue unicità? segue ...

Multipla

La Fiat 600 Multipla nasce come una scommessa da vincere. Infatti all’Ing. Giacosa, già autore della Topolino e della 600, venne affidato l’incarico di sostituire la Giardinetta 500 C Belvedere, con carrozzeria in legno e masonite, utilizzando telaio e meccanica della 600 segue ...

Amarcord

La ricorrenza dei 50 anni di Quattroruote ha suscitato in me un amarcord automobilistico, nei ricordi di quando, ancora bambino, già sentivo il mio cuore palpitare di entusiasmo e di emozione di fronte a ciò che Fiat, Lancia e Alfa Romeo sapevano produrre. segue ...

Lamborghini Miura

Sono poche le automobili che hanno segnato un’epoca. La Miura è una di queste e la si può definire, senza temi di smentita, un vero capolavoro. Affascinante, aggressiva, innovativa, esuberante, seducente, eccitante sono solo alcuni degli aggettivi con i quali si può qualificare quest’opera d’arte automobilistica. segue ...