TINEA CORPORIS
La Tinea corporis è una micosi superficiale, ossia è una infezione determinata da funghi dermatofiti.
Il contagio può essere diretto da persone o animali infetti oppure indiretto attraverso superfici infette ( tappeti, moquette, vestiti, ecc.).
La Tinea corporis interessa la cute glabra. Quando l'infezione è di origine animale (zoofila) le lesioni si osservano più comunemente sulle zone esposte della cute (viso, collo, avambraccia); se di origine umana (antropofila) spesso nelle zone occluse o in aree di trauma (gambe delle donne che si radono per depilarsi).
L’incubazione mediamente è di 1-3 settimane.
Clinicamente la forma più comune è ad anello (rotondeggiante od ovalare) nettamente delimitata da un bordo rilevato attivo eritematoso, talvolta vescicoloso con tendenza all'accrescimento centrifugo. La parte centrale interna al bordo appare del colore della cute sana o rosata: tale aspetto è dovuto ai meccanismi di difesa dell'organismo che riescono temporaneamente a prendere il sopravvento sull'infezione: può però comparire all'interno un secondo anello indice, della ripresa dell'infezione.
Il prurito è il sintomo più comune .
Tutte le specie dermatofitiche appartenenti ai generi Trichophyton, Microsporum o Epidermophyton possono causare la Tinea corporis.
Per quanto riguarda la terapia, se le lesioni sono al massimo due può essere sufficiente la terapia topica; diversamente è preferibile la terapia per via orale