CONSIGLI PER UN VISO RADIOSO
Dott. Luciano Schiazza
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Specialista in Leprologia e Dermatologia Tropicale
c/o InMedica - Centro Medico Polispecialistico
Largo XII Ottobre 62
16121 Genova
cell 335.655.97.70 - studio 010 5701818
www.lucianoschiazza.it
-
Coccola la pelle del tuo viso. Puliscila accuratamente ogni sera e idratala con un prodotto idoneo al tuo tipo di pelle.
-
Fai ginnastica vascolare. Ogni sera, dopo aver lavato il viso, per un minuto, fai scivolare delicatamente sulla pelle del viso e del collo, con movimenti circolari, un cubetto di ghiaccio. La vasocostrizione indotta dal freddo e la successiva vasodilatazione aiuteranno l’ossigenazione dei tessuti.
-
Fai ginnastica facciale. Come alleni i muscoli del tuo corpo, fai altrettanto con i numerosissimi muscoli del tuo viso.
-
Proteggi la pelle dal sole e dall’inquinamento ambientale.
-
Usa sempre una crema protettiva contro il sole con un fattore di protezione non inferiore a 20: sempre significa applicarla non solo quando si è al mare o in montagna, ma tutti i giorni prima di uscire di casa, per andare al lavoro, per andare a fare la spesa, quando si esce sul davanzale a stendere la biancheria. Sempre, con ogni condizione climatica, sia che ci sia il sole sia che piova o nevichi. Deve diventare una abitudine “automatica”.
-
Inquinamento ambientale. Vivere in città significa essere immersi in un contenitore in cui tantissime sostanze nocive attentano alla nostra salute. La pelle non sfugge, è in prima linea. Utilizziamo una crema idratante da giorno che contenga antiradicali liberi e puliscila con cura alla sera. Assumi prodotti antiradicali liberi anche per via orale.
-
-
Non fumare. Il fumo danneggia la circolazione, introduce miliardi di radicali liberi, la pelle diventa giallastra, opaca, tappezzata di rughe, soprattutto attorno alla bocca e agli angoli esterni degli occhi (le zampe di gallina).
-
Non abusare degli alcolici. L’eccesso di alcool invecchia la pelle del viso che appare segnata dalle rughe, è cadente, senza elasticità, di colore giallastro o grigio-bluastro.
-
Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Il tuo corpo e la tua pelle devono essere “irrigate” quotidianamente in maniera adeguata: un litro e mezzo d’acqua al giorno è la dose giusta.
-
Mangia sano. Frutta e verdure debbono essere di stagione e far parte sempre della dieta quotidiana. Non dimenticare i legumi. Favorisci i cibi semplici rispetto alle ricette elaborate. Condisci sempre con olio extravergine di oliva.
-
Dormi a sufficienza. Il sonno è ristoratore. La nostra pelle si rilassa e abbandona le tensioni della giornata.
-
Dormi nella giusta posizione. Per evitare la formazione delle rughe occorrerebbe dormire sulla schiena. Ciò per evitare la formazione di quelle antiestetiche rughe che si formano sulle guance o sulla fronte quando si dorme sul fianco o a pancia in giù.
-
Non dormire sempre nella stessa posizione. Si eviteranno “le rughe da sonno” sulle guance.
-
No a diete “crash”. Se vuoi dimagrire, affidati sempre ad un dietologo che ti insegni a mangiare correttamente e a perdere peso gradualmente. Non affidarti a pillole “miracolose” che escludono la nostra volontà. Imparare a “mangiare bene” è la migliore assicurazione per mantenere il peso desiderato per sempre.
-
Usa gli occhiali da sole. Oltre a proteggere i nostri occhi, non li “strizzeremo” al sole ed eviteremo che si formino quelle fastidiose rughette agli angoli degli occhi.
-
Evita lo stress. Facile a dirsi, più difficile a realizzarsi. E’ vero. Ma è una condizione che bisogna acquisire con fermezza e convinzione. Non diamo per scontato “tanto la mia vita è questa”. Pensiamo positivo, guardiamo al futuro non come a qualcosa di ineluttabile ma a qualcosa che noi possiamo plasmare. Afferriamo le piccole gioie che la vita può regalarci. La convinzione in noi stessi può farci scoprire qualità inaspettate.