Concause nascita nuovi nei

Domanda:

L'uso di integratori alimentari per sportivi, in particolare la creatina o aminoacidi a catena ramificata, possono essere delle cause scatenanti l'accrescimento o la nascita di nuovi nei?

Risposta:

La risposta è NO.

Nevo di Becker

Domanda:

Il nevo di Becker puo regredire non esponendosi al sole? Ci possono essere controindicazioni nel coprirlo con un tatuaggio per non ricorrere alla chirurgia estetica?

Risposta:

Il nevo di Becker è un nevo epidermico caratterizzato da una iperpigmentazione maculare irregolare con ipertricosi. L'intensità della pigmentazione tende a ridursi con l'età ma non al punto di svanire. Non essendo presenti cellule neviche, tale melanosi non può degenerare. Non ritengo il tatuaggio una scelta opportuna considerando anche l'intensità della ipertricosi.

Domanda su nevo

Domanda:

Cos'è un nevo marrone con tre puntini neri all'interno?

Risposta:

Occorrerebbe innanzitutto sapere se il nevo è congenito o acquisito, piccolo o grande, se è in evoluzione o stabile, dove è localizzato, il colore preciso di fondo su sui si evidenziano i puntini neri. E' necessaria l'osservazione diretta e l'anamnesi per poter esprimere un giudizio di merito.

E' quindi consigliabile rivolgersi ad un collega specialista dermatologo il quale potrà sottoporre la lesione pigmentaria (in caso di dubbio) all'esame dermatoscopico.

Problema con nevo di Becker

Domanda:

Quali sono i motivi dell'espansione di un nevo di Becker pur non essendo esposti al sole? Quali sono i costi indicativi per eliminarlo del tutto?

Risposta:

Con nevo di Becker si definisce una pigmentazione maculare segmentale che appare attorno ai 5-10 anni di età, seguita dalla crescita, su di esso, di peli intensamente pigmentati alla pubertà.

Più comunemente si localizza unilateralmente nella metà superiore del tronco. Non subisce trasformazione maligna in quanto nel suo contesto non vi è aumento dei melanociti nè vi sono cellule neviche.

La crescita del nevo di Becker dall'infanzia alla maturità è in relazione all'accrescimento corporeo. La sua eliminazione è legata a motivi puramente estetici: occorre contattare un chirurgo plastico con il quale valutare la migliore opzione terapeutica unitamente ai costi della stessa.