Macchie chiare sul corpo

Domanda:

Da diversi anni durante l'inverno, con lo schiarirsi dell'abbronzatura, si presentano sul mio corpo moltissime macchie più chiare, come se in tali punti l'abbronzatura regredisse molto più velocemente, e l'estate successiva impiego moltissimo tempo per riuniformare il colore della pelle, e il fenomeno sembra sempre più esteso, nonostante abbia fatto cure antimicotiche. Esiste un rimedio per eliminare definitivamente questo scompenso melaninico?

Risposta:

Dal quadro che descrive non si può fare una diagnosi precisa come durante una visita dermatologica che sarà utile per differenziare tra varie ipotesi: vitiligine? pitiriasi versicolor (una micosi che non può essere debellata definitivamente in quanto il fungo è un ospite abituale della nostra pelle)? ipomelanosi guttata? In base alla diagnosi lo specialista Le potrà consigliare la terapia più opportuna.

Macchia sulla pelle

Domanda:

Salve, ho notato da poco una macchia marrone chiaro sul perone di circa 1 cm di diametro: se premo sulla macchia la pelle si schiarisce per poi tornare marroncina. Siccome gioco a calcio potrebbe una ferita, cicatrizzandosi, far rimanere un segno del genere? Mi consiglia di fare qualche controllo oppure osservare una eventuale evoluzione?

Risposta:

Trattandosi della zona pretibiale e l'attività sportiva svolta, vi può essere una relazione. Un controllo medico sarà consigliabile.

Macchie scure

Domanda:

Vorrei avere delucidazioni riguardo a un mio problema. Da molti anni ormai mi sono accorto che sui testicoli e nella parte inferiore e anteriore del pene mi è comparsa una grande macchia scura. Ormai ce l'ho da tanti anni, cosa potrebbe essere? La macchia è marrone scuro nella parte inferiore, mentre nella parte anteriore è di colore più chiaro a causa della pelle più sottile, penso. Grazie

Risposta:

Sarebbe importante sapere la sua età, l'evoluzione della macchia dall'esordio alla fase di stabilizzazione, se vi è familiarità per tali lesioni, il grado di pigmentazione di base della regione genitale, le caratteristiche della cute nel contesto della macchia.

Come vede sono parecchie le domande che meritano una risposta, non ultima l'osservazione diretta. Utile sarebbe quindi la consulenza di uno specialista dermatologo della sua città di residenza.

Macchie sul labbro superiore

Domanda:

Due anni fa, al mare, sono comparse per tutta la lunghezza del labbro superiore delle macchie che scuriscono quando mi espongo al sole. Solo in inverno si attenuano. Quale potrebbe essere la causa e come posso eliminarle?

Risposta:

La presenza di macchie pigmentate sulle labbra pone la necessità di definirne la natura. Sulla base delle sue informazioni potrebbe trattarsi di semplici macule melanotiche labiali. Occorre però una precisa valutazione dello specialista dermatologo per stabilire se non si tratti di un quadro da collegarsi in un contesto più generale, circostanziando così la diagnosi.

Macchie bianche sul glande

Domanda:

Da un po' di tempo ho delle macchie bianche sul glande. Non provo alcun dolore ne fastidio, vorrei sapere da che cosa potrebbero essere causate.

Risposta:

Le chiazze ipopigmentate sul glande possono essere di varia origine: innanzitutto potrebbero essere banali depigmentazioni specie se l'area è molto pigmentata, potrebbero essere chiazze di vitiligine, non è escluso un lichen sclerosus et atrophicus come pure potrebbero dipendere da sostanze chimiche contenute nei profilattici.

Sono risposte al condizionale poichè per porre una diagnosi circostanziata oltre naturalmente a valutare le caratteristiche delle chiazze (ad esempio le chiazze di vitiligine all'inizio spesso presentano bordi iperpigmentati, il lichen sclerosus et atrophicus è di colore bianco-porcellanaceo), occorrono un'accurata anamnesi ed una visita completa di tutta la cute poiché in altri ambiti corporei potrebbero esservi elementi tali da permettere la diagnosi differenziale.