Dermatite seborroica del cuoio capelluto
Domanda:
Ho da tre anni una dermatite seboroica del cuoio capelluto con capelli molto grassi, oleosi e maleodoranti. Ho provato tanti dermatologi ma nessuno mi ha risolto il problema. Ho provato tanti shampoo, dallo zinco al catrame all'ortica e al nizoral e ultimamente lo striprox. Può aiutarmi almeno a combattere il prurito perché devo fare shampoo tutti i giorni?
Risposta:
Un suggerimento pratico, legato agli specialisti dermatologi frequentati, sarebbe quello di non variare specialista al primo insuccesso poiché la dermatite seborroica può essere ribelle ai trattamenti e quindi lo specialista ha talora necessità di verificare alcuni approcci terapeutici in una scala di crescente incisività prima di aver ragione del problema.
Fermo restando questa premessa, trattandosi di una patologia nella quale entra in causa come elemento concausale il Pityrosporum, potrebbe essere utile mirare l'attenzione su questo lievito non solo con una azione locale ma anche per via sistemica.
Questo però va fatto sotto la supervisione di un dermatologo, che saprà ben valutare la possibilità di applicare tale approccio terapeutico.