Basalioma

Domanda:

Sono una donna di 60 anni e da qualche mese ho una recidiva di un Basalioma che mi è stato asportato circa 14 anni fa. Si trova nella zona frontale-laterale, vicino la tempia sinistra. C'=E8 una piccola crosticina che cade e che si riforma dopo un paio di giorni. Non ho ancora fatto una visita dermatologica in quanto ho avuto altri problemi di salute, quali un carcinoma ano-rettale, che è in via di guarigione, e un condrosarcoma al ginocchio che mi ha dato non pochi problemi.

Come mai dopo tanti anni è spuntato di nuovo? Forse la chemioterapia fatta lo scorso anno può aver influito in qualche modo? Ho saputo che oltre all'intervento chirurgico il Basalioma viene curato anche con la chemio, la radioterapia e con altri tipi di radiazioni. Lei cosa mi consiglia? Se aspettassi un paio di mesi qual'è il rischio che possa degenerare? Il fatto è che ho difficoltà nel camminare e devo continuare con le terapie per il ginocchio...al momento mi è molto difficile spostarmi. Essendo a poca distanza dall'occhio, potrebbe causarmi dei problemi?

Un'ultima cosa: la caduta dei capelli potrebbe essere causa del Basalioma? Già dopo pochi anni dal primo intervento avverto dei fastidi nella zona occipitale, sento come se ci fosse un peso e a volte sento la pelle che tira.

I medici del posto inizialmente mi hanno applicato esclusivamente la pomata "foille", visto però che in pochi giorni il braccio si era gonfiato a dismisura, il dolore era insopportabile e non riuscivo a muovere l'arto, mi hanno somministrato una terapia antibiotica (cefalosporine), degli antinfiammatori e una pomata cortisonica.

Tornata a Roma, poiché dopo un mese dolore e gonfiore non diminuivano, sono andata in ospedale, dove mi hanno fatto ripetere la terapia che le ho descritto prima.

A tutt'oggi avverto ancora molto dolore e ho una cicatrice sul braccio, come se avessi avuto un'ustione. Inoltre sulla superficie colpita dal pesce avevo un neo, che ora è caduto, e la cosa mi preoccupa un pò.

Quello che le chiedo è un consiglio su come risolvere questo problema.

Risposta:

Non ritengo insolito che sia comparso un nuovo basalioma (sempre che il collega dermatologo confermi il Suo sospetto). La terapia del basalioma si basa innanzitutto sulla chirurgia escissionale. La radioterapia è una alternativa ma poco utilizzata. Come novità degli ultimi tempi vi èla disponibilità di un prodotto topico, l'imiquimod, che si è dimostrato valido nel risolvere la patologia. Naturalmente il suggerimento dovrebbe venire dallo specialista che valutando la lesione , la sua ubicazione e le condizioni del paziente, può indirizzare verso la migliore soluzione.

Per quanto riguarda la caduta dei capelli (presumo generalizzata), riterrei poco probabile una relazione con il basalioma.