Alopecia androgenica: cause, terapie e rimedi estetici
Domanda
Quali sono le cause, le terapie ed i rimedi estetici?
Risposta
L’alopecia androgenica è un problema che frequentemente affligge esteticamente.
Si manifesta in soggetti predisposti geneticamente ed è causata dagli ormoni androgeni, i quali determinano nella regione frontale, temporale e al vertice una miniaturizzazione dei peli che divengono sempre più sottili, corti e chiari.
Diverse sono le espressioni cliniche nei due sessi. Nell’uomo si osserva innanzitutto la cosiddetta stempiatura ed un diradamento al vertice. Nella donna l’attaccatura frontale è conservata ed il diradamento interessa in maniera più o meno uniforme la regione frontale, posteriormente l’attaccatura dei capelli ed il vertice.
Per l’alopecia androgenica la gravità è valutata con la scala di Hamilton per l’uomo mentre per la donna si utilizza la scala di Ludwig. La distinzione tra i due sessi non sempre è applicabile in quanto talora è possibile osservare un pattern maschile nella donna in menopausa o viceversa un pattern femminile nel maschio.
La terapia può essere di tipo medico ochirurgico. Per la donna in età fertile viene utilizzato il ciproterone acetato-etinilestradiolo, nel maschio la finasteride per via orale. Topicamente valido è il minoxidil.
Chirurgicamente si può intervenire con la tecnica dell’auotrapianto e/o con la riduzione del cuoio capelluto.
Esiste anche il camouflage con toupet e parrucchini.